logo della repubblica italiana

Arch.Donatella Savastano

Dirigente scolastico: Dirigente Scolastico

Ulteriori informazioni

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ha la rappresentanza legale dell'istituto scolastico, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici ha poteri autonomi di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. Organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali, promuove gli interventi:

• per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
  • per l'esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica;
  • per l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie;
  • per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.

Nell'ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l'adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale. Presenta periodicamente al consiglio di circolo o al consiglio di istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell'attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l'esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica (art. 25, D.lgs. 165/2001).

Il Dirigente Scolastico riceve esclusivamente per appuntamento nei giorni:

• Martedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00
  • Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

L'appuntamento potrà essere preso tramite il front desk presente nel plesso di Piazza XXV Aprile. Si prega di specificare nel format il motivo dell'incontro.

Si ricorda che in ogni plesso è presente un delegato del Dirigente Scolastico cui rivolgesi:
  • Plesso Via Romania (PRIMARIA), Prima Collaboratrice del Dirigente Maestra Marina Salvatori, Referente di plesso Maestra Francesca Gizzi
  • Plesso  Via Portogallo, Referente Maestra Annamaria Arleo
  • Plesso Via Romania (INFANZIA), Maestra Rosanna Musone
  • Plesso P.zza XXV Aprile , Seconda collaboratrice Prof.ssa Roberta Algieri.

Famiglie e studenti
Percorsi di studio