Descrizione
Centralità dello studente nel curricolo della scuola
La realizzazione del curricolo, attraverso la gestione dell’organico dell’Autonomia, rappresenta il cuore del PTOF. Principio fondamentale è la coerenza tra identità culturale e apertura all’internazionalizzazione, per preparare gli alunni alla cittadinanza in dimensione locale e globale.
Da qui discende l’importanza della competenza in lingue straniere, dell’intercultura, a partire dalla Scuola Primaria, della metodologia CLIL, delle esperienze di scambi e mobilità anche tra docenti per la diffusione di buone pratiche educative.
Ulteriori informazioni
FINALITÁ (Come espresso dalle Indicazioni Nazionali)
L’azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia (art. 30) nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la personalità di ciascuno (art.2). Pertanto riteniamo che il Curricolo Verticale abbia le finalità di:
- dare continuità alla didattica e alla metodologia lungo il corso dei vari cicli scolastici;
- lavorare in modo coordinato al fine di costruire “obiettivi cerniera” nel rispetto delle specificità di ciascun ordine di scuola;
- favorire un confronto tra professionisti della scuola;
- realizzare una migliore formazione disciplinare e metodologica;
- produrre nel tempo prove standardizzate di valutazione nel processo di insegnamento-apprendimento, nonché di autovalutazione dell’istituto;
- confrontarsi con altre agenzie educative del territorio;
- costruire rapporti di collaborazione con le famiglie.
Contenuti correlati
Curricolo-verticale-Ed-Fisica.pdf
Curricolo-verticale-Musica.pdf
Curricolo-verticale-Religione.pdf
Curricolo-verticale-Arte-immagine.pdf
Curricolo-verticale-Tecnologia.pdf
Curricolo-verticale-Geografia.pdf
Curricolo-verticale-Scienze.pdf
Curricolo-verticale-Storia.pdf
Curricolo-verticale-Italiano.pdf
Curricolo-verticale-Lingue.pdf
Curricolo-verticale-Matematica.pdf
CURRICOLO-VERTICALE.pdf