logo della repubblica italiana
Documento programmatico

PNRR “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. (DM 65/2023)"

“Nuove competenze e nuovi linguaggi”

Descrizione

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.

Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.

Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023 vengono destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche, secondo la seguente articolazione:

  1. euro 600.000.000,00 per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, in attuazione dei commi 547-554 della citata legge 29 dicembre 2022, n. 197, anche in coerenza con le linee guida per l’orientamento, adottate con il citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 2022, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (240 milioni);
  2. euro 150.000.000,00 per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, in favore di tutte istituzioni scolastiche, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (60 milioni).

Tempi e scadenze

Inizio: 15 Novembre 2023

Fine: 15 Maggio 2025

Contenuti correlati

timbrato_firmato_Decreto_avvio_procedura_di_selezione_interna_per_il_conferimento_di_incarichi_DM_65_STEM.pdf.pades.PDF

timbrato_firmato_Contratto_integrativo_stipula_Trattativa_Diretta_affidamento_servizi_di_formazione_per_gli_studenti_PNRR_DM_65.pdf.pades.PDF 

Lettera_incarico_TUTOR_lingua_Marina_Salvatori..pdf.pades.PDF

 Lettera_incarico_TUTOR_lingua_Luana_Costantini.pdf.pades.PDF

 Lettera_incarico_TUTOR_lingua_Antonia_Guadagni.pdf.pades.PDF Decreto_PNRR_DM_65.PDF

 timbrato_firmato_Graduatoria_DEFINITIVA_dm_65_tutor_competenze_linguistiche_studenti_linea_a.pdf.pades-2.PDF

 timbrato_firmato_Decreto_avvio_procedura_di_selezione_interna_per_il_conferimento_di_incarichi_DM_65_STEM_LINEA_B.pdf.pades.PDF

Decreto_affidamento_incarichi_PNRR_STEM_A_M4C1I3.1-2023-1143-P-35611_firmato.pdf.pades.PDF

 Decreto_affidamento_incarichi_PNRR_multilinguismo_Alunni_M4C1I3.1-2023-1143-P-35611.pd.PDF

 timbrato_firmato_Nomina_RUP_PNRR_STEM_e_MULTILINGUISMO_.pdf.pades.pdf 

 timbrato_firmato_INTGRAZIONE_Decreto_avvio_procedura_di_selezione_interna_per_il_conferimento_di_incarichi_DM_65_STEM.pdf.pades.PDF 

verbale_selezione_PNRR_STEM_DM_65_oscurato.PDF

 LETTERA_DI_INCARICO_STEM_DM65_Intervento_B_Algieri_Roberta_OSCURATA.PDF

 PNRR_DM65_LETTERA_DINCARICO_DSGA_OSCURATA.PDF Lettera_incarico_DM65_Puocci_Alessia.PDF

 Lettera_incarico_DM65_Fontana_Immacolata.PDF Lettera_incarico_DM65_Borin_Paola.PDF

 Decreto_conferimento_incarichi_ATA_PNRR_DM65.PDF

 timbrato_firmato_Decreto_nomina_commissione_di_valutazione_per_il_conferimento_di__incarichi_PNRR_DM65_linea_a_percorsi_linguistici_studenti.pdf.pades.PDF

 Avviso_interno_di_selezione_interna_per_il_conferimento_di_incarichi_DM65_potenziamento_linguistico.PDF

 Lettera_di_incarico_Salvatori_Marina_STEM_DM65_-_Riapertura_dei_termini_Oscurata.PDF

 Lettera_di_incarico_Felici_Daniele_STEM_DM65_-_Riapertura_dei_termini_Oscurata.PDF

 Lettera_di_incarico_Costantini_Luana_STEM_DM65_-_Riapertura_dei_termini_Oscurata.PDF 

timbrato_firmato_Azione_di_disseminazione_Potenziamento_STEM_e_Multilinguismo._The_greenhouse_look_at_the_future.pdf.pades.PDF