Albano Laziale, 18/11/2025
Al Sito dell’istituto
A tutti i docenti dell’Istituto
A tutti gli alunni dell’Istituto
Oggetto: 146 – ISTITUTO - attivazione DELLA biblioteca digitale MLOL a.s. 2025-2026.
Dal 24/11/2025 sarà attiva per alunni e docenti del nostro Istituto la biblioteca digitale MLOL Scuola.
La piattaforma ONLINE MLOL offre contenuti digitali a pagamento; ma per i docenti ed i nostri studenti l'accesso sarà sempre GRATUITO.
MLOL Scuola è una piattaforma digitale che mette a disposizione risorse didattiche digitali di diversa tipologia:
- circa 85.000 ebook di tutti i maggiori editori italiani, da prendere in prestito
- migliaia di audiolibri in streaming e download dai maggiori fornitori italiani
- oltre 4.000.000 di risorse liberamente accessibili per tutti.
Con MLOL Scuola, il nostro Istituto rende disponibile a studenti ed insegnanti un ricco catalogo di ebook, audiolibri, videocorsi, spartiti musicali, immagini.
Docenti e studenti possono accedere alla biblioteca digitale
- dal banner MLOLSCUOLA sul sito della scuola
- al link https://rm-icalbanocecchina.medialibrary.it/home/index.aspx e poi entrare nella piattaforma con il loro account scolastico G-Suite.
La breve guida allegata indica come accedere a MLOL Scuola, come scaricare l’applicazione per la lettura degli ebook e l’ascolto degli audiolibri, come utilizzare la piattaforma.
Il costo degli audiolibri ed ebook a pagamento è sostenuto dalla scuola; ai docenti o agli alunni non viene richiesto nessun contributo economico.
Sia i docenti che gli alunni sono già abilitati per un massimo di 2 download mensili degli ebook e di 2 audiolibri a pagamento. Le risorse open sono sempre disponibili.
I genitori sono sempre tenuti a vigilare su libri e audiolibri scaricati dai figli. Per ogni libro, audiolibro e materiale didattico è sempre indicata la fascia di età consigliata.
Il docente potrà richiedere il prestito di un e-book sia a titolo personale sia in funzione di attività didattiche programmate.
Il consiglio di lettura da parte del docente per i suoi studenti, potrà essere condiviso tramite la piattaforma scolastica Google Classroom. Ovviamente gli alunni dovranno dare priorità ai testi consigliati dal docente.
Gli alunni potranno richiedere il prestito di un e-book sia a titolo personale sia per rispondere alle esigenze didattiche definite dal docente. La scuola ha un budget già definito e limitato. Per favore non abusate del servizio attivando prestiti di materiale che non utilizzerete.
Buona lettura e buon ascolto a tutti!
da Segreteria
del venerdì, 21 novembre 2025