Circolare n° 50 - Corso gratuito di lingua, cultura e civiltà romena.

del venerdì, 20 ottobre 2023

Circ. n. 50                                          Albano Laziale, 20 Ottobre 2023

Alle Famiglie

Oggetto: Corso gratuito di lingua, cultura e civiltà romena.

Si comunica che, anche per il corrente anno scolastico, i Ministeri della Pubblica Istruzione romeno e italiano stanno collaborando per il mantenimento di questo corso che propone un’offerta educazionale ufficiale. L’iniziativa fa parte di un progetto europeo che ha come scopo il mantenimento del bilinguismo della popolazione migrante e il bilinguismo come elemento di ricchezza culturale.

I destinatari del corso sono gli alunni di qualsiasi nazionalità nelle scuole italiane desiderosi di conoscere la lingua e la cultura romena.

Il corso comprende elementi di:

• Lingua e letteratura romena
  • Storia della Romania
  • Geografia della Romania
  • Arte e tradizioni romene.

Il corso è rivolto agli alunni di tutti e tre gli ordini di scuola del nostro Istituto e si svolge a partire dal giorno 26/10/2023 per tutto il periodo dell’anno scolastico.

La Prof.ssa Simona Moldoveanu assegnata al nostro Istituto, è stata selezionata dal Ministero della Pubblica Istruzione romeno attraverso un concorso e ha una ricca esperienza didattica acquisita in Romania e in Italia.

CALENDARIO SCUOLA INFANZIA

• La Prof.ssa Moldeveanu concorderà con le docenti della Scuola dell’Infanzia un calendario interno per l’alternarsi dei due Plessi che verrà comunicato al più presto a tutte le famiglie.

CALENDARIO SCUOLA PRIMARIA

A partire dal 26 Ottobre 2023 fino al termine delle attività didattiche. Presso la scuola Primaria di Via Romania. Tutti i Giovedì dalle ore 16.00-17.00

CALENDARIO SCUOLA SECONDARIA

A partire dal 26 ottobre 2023 fino al termine delle attività didattiche. Tutti i Giovedì dalle ore 15.00-16.00 (il gruppo della Scuola Secondaria seguirà il corso alla Scuola Primaria di Via Romania)

Gli obiettivi del corso sono:

• Coltivare la lingua romena nello spazio europeo
  • Sviluppare una comunicazione corretta ed espressiva in lingua romena
  • Conoscere la cultura e le tradizioni romene in uno spazio interculturale
  • Conoscere elementi di storia e geografia per poterli rielaborare in un contesto internazionale.

Il corso è completamente gratuito ed assicura ai partecipanti il materiale didattico necessario all’apprendimento. Inoltre, riceveranno alla fine di ogni livello di studio un diploma che attesterà le loro conoscenze.

I genitori interessati faranno pervenire le richieste di iscrizione allegate entro e non oltre il 25 Ottobre 2023 ad entrambi gli indirizzi: v.simona71@yahoo.it e rmic8ay002@istruzione.it

Si ringrazia per la collaborazione e si resta a disposizione all’indirizzo sopra indicato per qualsiasi chiarimento.