Albano Laziale, 18/09/2025
All’Albo on line dell’Istituto
A tutto il personale dell’Istituto
All’Albo genitori
Al DSGA
Oggetto: 026 – ISTITUTO – GENITORI - elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione (Scuola dell’Infanzia), Consigli di interclasse (Scuola Primaria) e nei Consigli di classe (Scuola Secondaria di I grado).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la C.M. n. 73 del 5 agosto 2010;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 31/5/1974 n. 416;
VISTO il Decreto legislativo del 16/4/1994 n. 297;
VISTA l'Ordinanza Ministeriale del 15/7/1991 n. 215, 216, 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7/4/1992, n. 267 del 4/8/1995, n. 293 del 24/6/1996 e n. 277 del 17/6/1998;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 9/4/1999, n. 156;
INDICE
le assemblee dei genitori per l’elezione dei loro rappresentanti per l’anno scolastico 2025/2026
- nei Consigli di intersezione (per la Scuola dell’Infanzia di Via Portogallo e via Romania) per mercoledì 1/10/2025,
- nei Consigli di interclasse (per la Scuola Primaria M. Hack) per giovedì 2/10/2025,
- nei Consigli di classe (per la Scuola Secondaria di I grado Trilussa) per martedì 30/9/2025
secondo le modalità riportate di seguito (paragrafo B).
Le assemblee dei genitori propedeutiche alle elezioni verranno realizzate
- nei giorni di cui sopra
- in presenza
- per ogni sezione o classe
- nei plessi e nelle classi frequentate dagli alunni.
Le assemblee saranno presiedute del docente coordinatore di sezione o classe.
- INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE DEI GENITORI IN PRESENZA.
Durante l’assemblea, ai genitori verranno illustrate:
- le problematiche connesse alla gestione democratica della scuola, tenendo anche conto della particolare importanza che rivestono gli organi collegiali in regime di autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche;
- eventuali problematiche emerse nella parte dell’anno scolastico trascorso.
I docenti delegati al coordinamento dell’assemblea provvederanno, inoltre, a presentare le modalità di votazione, che sono di seguito elencate:
|
Durante l’assemblea dei genitori occorre
- definire la costituzione del seggio della sezione o classe: presidente, due scrutatori
- definire i candidati che si propongono per l’elezione:
- Scuola dell’Infanzia: uno per ogni sezione
- Scuola Primaria: uno per ogni classe
- Scuola Secondaria di I grado: quattro per ogni classe
- raccomandare la massiccia partecipazione dei genitori alle elezioni.
- INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI.
Immediatamente dopo lo svolgimento delle assemblee preparatorie avranno luogo le elezioni vere e proprie.
I rappresentanti dei genitori ai Consigli di Intersezione (per la Scuola dell’Infanzia), di Interclasse (per la Scuola Primaria) o di Classe (per la Scuola Secondaria di I grado) hanno per legge poteri di rappresentanza e delibera su molte materie della vita scolastica; perché questo esercizio possa essere realizzato, le elezioni devono aver luogo secondo modalità di legge: voto segreto, espresso in presenza, con commissione elettorale validamente costituita.
Di seguito si riportano gli orari di svolgimento delle operazioni di voto:
- Scuola dell’Infanzia:
- mercoledì 1 ottobre 2025
-
- ore 16.30-17.30: assemblea in presenza
- ore 17.30: insediamento del seggio elettorale
- or 17.30-19.00: operazioni di voto in presenza
- 19.00: chiusura del seggio e inizio operazioni di spoglio
- 19.30: consegna degli atti presso la segreteria dell’Istituto.
-
- mercoledì 1 ottobre 2025
- Scuola Primaria M. Hack:
- giovedì 2 ottobre 2025
-
- ore 16.30-17.30: assemblea in presenza
- ore 17.30: insediamento del seggio elettorale
- or 17.30-19.00: operazioni di voto in presenza
- 19.00: chiusura del seggio e inizio operazioni di spoglio
- 19.30: consegna degli atti presso la segreteria dell’Istituto.
-
- giovedì 2 ottobre 2025
- Scuola Secondaria di I grado Trilussa
- martedì 30 settembre 2025
-
- ore 16.30-17.30: assemblea in presenza
- ore 17.30: insediamento del seggio elettorale
- or 17.30-19.00: operazioni di voto in presenza
- 19.00: chiusura del seggio e inizio operazioni di spoglio
- 19.30: consegna degli atti presso la segreteria dell’Istituto.
-
- martedì 30 settembre 2025
Al termine delle operazioni di voto, i componenti di ogni seggio: effettueranno lo spoglio delle schede, compileranno i relativi verbali, consegneranno tutto il carteggio negli uffici di segreteria entro le ore 19.30.
Il decreto con la proclamazione dei genitori eletti sarà emanato tempestivamente; in questo modo i rappresentanti neoeletti potranno essere attivi già dalla tornata di Consigli che avrà luogo nella settimana dal 6 al 10 ottobre 2025.
Si chiede al DSGA di organizzare l’opportuna assistenza dei collaboratori scolastici, le necessarie operazioni aggiuntive di sanificazione e il sostegno dell’Ufficio di segreteria.
IL Dirigente Scolastico
Prof. Antonio Draisci
da Segreteria
del giovedì, 18 settembre 2025