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026

Circolare n° 026 – ISTITUTO – GENITORI - elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione , Consigli di interclasse e nei Consigli di classe

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 18 settembre 2025

Albano Laziale, 18/09/2025

 

 

All’Albo on line dell’Istituto

(www.icalbanocecchina.edu.it)

 

A tutto il personale dell’Istituto

 

All’Albo genitori

 

Al DSGA

 

 

Oggetto: 026 – ISTITUTO – GENITORI - elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione (Scuola dell’Infanzia), Consigli di interclasse (Scuola Primaria) e nei Consigli di classe (Scuola Secondaria di I grado).

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTA     la C.M. n. 73 del 5 agosto 2010;

 

VISTO     il Decreto del Presidente della Repubblica 31/5/1974 n. 416;

 

VISTO     il Decreto legislativo del 16/4/1994 n. 297;

 

VISTA     l'Ordinanza Ministeriale del 15/7/1991 n. 215, 216, 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7/4/1992, n. 267 del 4/8/1995, n. 293 del 24/6/1996 e n. 277 del 17/6/1998;

 

VISTO     il Decreto del Presidente della Repubblica 9/4/1999, n. 156;

 

 

INDICE

 

 

le assemblee dei genitori per l’elezione dei loro rappresentanti per l’anno scolastico 2025/2026

  • nei Consigli di intersezione (per la Scuola dell’Infanzia di Via Portogallo e via Romania) per mercoledì 1/10/2025,
  • nei Consigli di interclasse (per la Scuola Primaria M. Hack) per giovedì 2/10/2025,
  • nei Consigli di classe (per la Scuola Secondaria di I grado Trilussa) per martedì 30/9/2025

secondo le modalità riportate di seguito (paragrafo B).

 

Le assemblee dei genitori propedeutiche alle elezioni verranno realizzate

  • nei giorni di cui sopra
  • in presenza
  • per ogni sezione o classe
  • nei plessi e nelle classi frequentate dagli alunni.

         Le assemblee saranno presiedute del docente coordinatore di sezione o classe.

 

 

  1. INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE DEI GENITORI IN PRESENZA.

 

Durante l’assemblea, ai genitori verranno illustrate:

  • le problematiche connesse alla gestione democratica della scuola, tenendo anche conto della particolare importanza che rivestono gli organi collegiali in regime di autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche;
  • eventuali problematiche emerse nella parte dell’anno scolastico trascorso.

 

         I docenti delegati al coordinamento dell’assemblea provvederanno, inoltre, a presentare le modalità di votazione, che sono di seguito elencate:

 

  1. votano entrambi i genitori di ogni alunno;
  2. i genitori con più figli
  • Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria:
    • se i figli frequentano una delle classi del medesimo livello (per esempio, prima e prima, seconda e seconda…), votano una volta sola;
    • se i figli frequentano classi di differente livello, (per esempio, prima e terza, Infanzia e Primaria classe seconda…), votano in ogni classe;
  • Scuola Secondaria:
    • se i figli frequentano la medesima classe, votano una sola volta;
    • se i figli frequentano classi diverse, votano per ognuno dei Consigli;
  1. occorre esibire un documento di riconoscimento (comunque l’identità può essere attestata da un componente del seggio, con nota nell’elenco degli elettori);
  2. su ogni scheda possono essere indicati:
    • un solo nominativo di genitori di alunni della stessa classe per la Scuola dell’Infanzia e Primaria;
    • fino a due nominativi di genitori di alunni della stessa classe per la Scuola Secondaria;
  3. saranno eletti:
    • per la scuola dell’Infanzia e Primaria, un solo genitore per ogni classe; in caso di parità si procede per sorteggio; è buona prassi eleggere anche un sostituto;
    • per la Scuola Secondaria, i quattro genitori che avranno riportato il maggior numero di voti; in caso di parità o in mancanza del numero degli eletti, si procederà per sorteggio; è buona prassi avere liste con più di quattro candidati, per disporre di eventuali sostituzioni;
  4. la lista è unica: sono elettori e canditati tutti i genitori della classe;
  5. per ogni singola sezione o classe, il seggio è composto da un Presidente e da due scrutatori, scelti tra i genitori della classe. È consentito – solo dopo la regolare costituzione dei seggi in tutte le classi e nel caso in cui gli elettori siano presenti in numero esiguo - di far votare gli elettori presso il seggio di un’altra classe, nella quale devono essere trasferiti l’elenco degli elettori e l’urna elettorale.

 

 

         Durante l’assemblea dei genitori occorre

  • definire la costituzione del seggio della sezione o classe: presidente, due scrutatori
  • definire i candidati che si propongono per l’elezione:
    • Scuola dell’Infanzia: uno per ogni sezione
    • Scuola Primaria: uno per ogni classe
    • Scuola Secondaria di I grado: quattro per ogni classe
  • raccomandare la massiccia partecipazione dei genitori alle elezioni.

 

  1. INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI.

 

Immediatamente dopo lo svolgimento delle assemblee preparatorie avranno luogo le elezioni vere e proprie.

I rappresentanti dei genitori ai Consigli di Intersezione (per la Scuola dell’Infanzia), di Interclasse (per la Scuola Primaria) o di Classe (per la Scuola Secondaria di I grado) hanno per legge poteri di rappresentanza e delibera su molte materie della vita scolastica; perché questo esercizio possa essere realizzato, le elezioni devono aver luogo secondo modalità di legge: voto segreto, espresso in presenza, con commissione elettorale validamente costituita.

 

         Di seguito si riportano gli orari di svolgimento delle operazioni di voto:

  • Scuola dell’Infanzia:
    • mercoledì 1 ottobre 2025
        • ore 16.30-17.30: assemblea in presenza
        • ore 17.30: insediamento del seggio elettorale
        • or 17.30-19.00: operazioni di voto in presenza
        • 19.00: chiusura del seggio e inizio operazioni di spoglio
        • 19.30: consegna degli atti presso la segreteria dell’Istituto.

 

  • Scuola Primaria M. Hack:
    • giovedì 2 ottobre 2025
        • ore 16.30-17.30: assemblea in presenza
        • ore 17.30: insediamento del seggio elettorale
        • or 17.30-19.00: operazioni di voto in presenza
        • 19.00: chiusura del seggio e inizio operazioni di spoglio
        • 19.30: consegna degli atti presso la segreteria dell’Istituto.

 

  • Scuola Secondaria di I grado Trilussa
    • martedì 30 settembre 2025
        • ore 16.30-17.30: assemblea in presenza
        • ore 17.30: insediamento del seggio elettorale
        • or 17.30-19.00: operazioni di voto in presenza
        • 19.00: chiusura del seggio e inizio operazioni di spoglio
        • 19.30: consegna degli atti presso la segreteria dell’Istituto.

 

Al termine delle operazioni di voto, i componenti di ogni seggio: effettueranno lo spoglio delle schede, compileranno i relativi verbali, consegneranno tutto il carteggio negli uffici di segreteria entro le ore 19.30.

Il decreto con la proclamazione dei genitori eletti sarà emanato tempestivamente; in questo modo i rappresentanti neoeletti potranno essere attivi già dalla tornata di Consigli che avrà luogo nella settimana dal 6 al 10 ottobre 2025.

 

Si chiede al DSGA di organizzare l’opportuna assistenza dei collaboratori scolastici, le necessarie operazioni aggiuntive di sanificazione e il sostegno dell’Ufficio di segreteria.

 

IL Dirigente Scolastico

Prof. Antonio Draisci

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