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201

Circolare 201 Mobilità IRC

05/03/2025

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da Segreteria

del mercoledì, 05 marzo 2025

Circ. n. 201                           

Albano Laziale 05 marzo 2025

Ai docenti di IRC

Alla DSGA

 

Oggetto: O.M. n. 37 del 28.02.2025_ Mobilità del personale docente di religione cattolica per l’a.s. 2025/26 Con riferimento alla mobilità del personale docente di religione cattolica per l’a.s. 2025/26 ed alle disposizioni di cui all’O.M. n. 37/2025

 

Con la presente si forniscono, di seguito, indicazioni operative inerenti alla presentazione delle domande mobilità e di aggiornamento della graduatoria regionale.

  1. Mobilità

Relativamente alla mobilità a domanda, si richiama l’articolo 1, commi 2 e 3 dell’O.M. n. 37/2025. Al riguardo si evidenzia in particolare che, “in tutte le operazioni di mobilità che li riguardano, gli insegnanti di religione cattolica devono essere in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’Ordinario della Diocesi di destinazione” (c.2) e che “gli insegnanti di religione cattolica hanno titolarità in un organico regionale articolato per ambiti territoriali diocesani e sono utilizzati nelle singole sedi scolastiche sulla base di un’intesa tra il Dirigente preposto all’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ordinario Diocesano competente. Detta assegnazione di sede si intende confermata di anno in anno qualora permangano le condizioni e i requisiti prescritti dalle vigenti disposizioni di legge”. (c.3) Tanto premesso si fa presente che, anche per l’a.s. 2025/26, la mobilità del personale in argomento seguirà una procedura non informatizzata. Tenuto conto del termine previsto dall’O.M. per l’invio delle domande da parte del personale docente interessato, fissato al 17 aprile 2025, le SS.LL., sono invitate a procedere, a partire dal 21 marzo 2025, dopo aver accertato l’esatta corrispondenza tra la documentazione allegata alle domande e quella ivi elencata, alla trasmissione delle stesse, corredate della relativa documentazione, entro e non oltre il 28 aprile 2024, a questo Ufficio, tramite PEO all’indirizzo: irc.lazio@istruzione.it indicando nell’oggetto “Mobilità IRC 2025/26”. Come indicato all’art. 4 dell’allegata O.M. “le domande sono prese in esame solo se redatte utilizzando l’apposito modulo pubblicato sul sito del MIM nella sezione Mobilità. Il mancato utilizzo dell’apposito modulo comporta l’annullamento delle domande”. Al riguardo si evidenzia che i moduli di cui sopra sono raggiungibili attraverso i link

Modulistica:https://www.mim.gov.it/web/guest/modulistica5 Autodichiarazioni: https://www.mim.gov.it/web/guest/autodichiarazioni4

Nel ricordare che successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di trasferimento e di passaggio, non è più consentito integrare e modificare (anche per quanto riguarda l’ordine) le preferenze già espresse, né la documentazione allegata, si rammenta che, come ribadito all’art. 5, c.1,2) dell’O.M. in parola, al quale si rimanda: “È consentita la revoca delle domande di movimento presentate. La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio Scolastico Regionale della Regione di titolarità dell’interessato, utilizzando le modalità previste dal codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), ed è presa in considerazione soltanto se pervenuta il 22 maggio 2025”. Le eventuali revoche pervenute saranno tempestivamente trasmesse dalle SS.LL. a questo Ufficio tramite PEC all’indirizzo drla@postacert.istruzione.it, indicando nell’oggetto “Revoca domanda mobilità IRC 2025/26”.

  1. Graduatoria regionale

In riferimento all’aggiornamento della graduatoria regionale diocesana valevole per l’a.s. 2025/26, si comunica quanto segue. Secondo quanto stabilito nell’art. 10 comma 4 della sopra citata ordinanza, questo Ufficio dovrà predisporre, entro il 22 maggio 2025, una graduatoria regionale degli insegnanti di religione cattolica, suddivisa per diocesi, al fine di individuare il personale eventualmente in soprannumero sull’organico determinato ai sensi della legge 186/03. Si fa presente che, come già avvenuto per la graduatoria relativa all’a.s. 2024/25, l’Ufficio scrivente procederà alla predisposizione della graduatoria in argomento per l’a.s. 2025/26 apportando alla graduatoria definitiva relativa all’a.s. 2024/25 esclusivamente le variazioni successivamente intervenute. Ciò premesso, si invia, in allegato, la scheda per la valutazione dei titoli finalizzata alla compilazione della graduatoria regionale su base diocesana (Allegato “9 – dichiarazione insegnanti religione cattolica”), è pubblicata sul sito del Ministero al link https://www.mim.gov.it/web/guest/autodichiarazioni4.

Tale scheda dovrà essere debitamente compilata soltanto da parte di quegli insegnanti per i quali occorre procedere alla valutazione di nuove situazioni intervenute. Al fine di non appesantire inutilmente la procedura in argomento, i dirigenti scolastici sono, pertanto, invitati a verificare, prima dell’invio a questo Ufficio, la sussistenza della condizione sopra espressa. Si precisa, quindi, che in presenza di qualsiasi variazione, la sopracitata scheda dovrà essere compilata ex novo, ovviamente, solo nel settore/i interessato/i alla variazione. Si sottolinea, inoltre che, come ribadito dall’art. 4 comma 15 dell’O.M. in oggetto, “le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi, nei casi previsti dal DPR 445 del 2000, sono puniti a norma delle disposizioni vigenti in materia”. I Dirigenti Scolastici interessati sono pertanto invitati a verificare l’esattezza delle dichiarazioni rese dai docenti, anche in relazione alla documentazione presente nel fascicolo personale. La scheda per la valutazione titoli, come compilata dagli insegnanti appartenenti alle diocesi di competenza di questo USR, dovrà essere fatta pervenire dalle istituzioni scolastiche a questo Ufficio, tramite PEO all’indirizzo irc.lazio@istruzione.it entro e non oltre 28 aprile 2025. Eventuale cartaceo consegnato dai docenti dovrà essere acquisito agli atti delle Istituzioni Scolastiche o degli Uffici Territoriali consegnatari. Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

 

 

Il Dirigente Scolastico   

Donatella Savastano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.lg. 39/93)

 

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