Circolare n° 10 - Comunicazione rivolta ai genitori tutori degli alunni della classe 4.0 - 2D della scuola secondaria di primo grado

10/09/2024

del martedì, 10 settembre 2024

Oggetto: Comunicazione rivolta ai genitori/tutori degli alunni della classe 4.0 - 2D della scuola secondaria di primo grado.

I genitori /tutori sono invitati a presentarsi al plesso Trilussa dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del giorno 13 Settembre 2024 per ricevere il tablet e relativo alimentatore in comodato d’uso gratuito e compilare e firmare per accettazione la seguente documentazione per il comodato:

1) Regolamento comodato d’uso gratuito del tablet per la classe 4.0 e suo utilizzo

2) RICHIESTA PER TABLET E RELATIVO ALIMENTATORE IN COMODATO D’USO

3) MODULO CONSEGNA TABLET

Si ricorda che qualora i genitori siano separati/divorziati, è prevista la firma di entrambi i genitori. Nel caso in cui non sia possibile per entrambi i genitori essere presenti, il genitore firmatario dovrà attestare, essendo consapevole delle responsabilità civili e penali a cui va incontro, che l’altro genitore è a conoscenza ed accetta il suddetto impegno/regolamento.

Per i nuovi iscritti, di seguito viene illustrata una breve guida alla installazione dei libri digitali sul tablet:

• Ogni libro acquistato, nelle prime pagine, descrive in dettaglio come installare i libri digitali, previa iscrizione al sito web dell’editore.

• L’iscrizione dovrà essere effettuata con l’email/account del genitore/tutore.

• È assolutamente necessario che l’iscrizione ai vari siti web degli editori dei libri scolastici venga effettuata sempre con la stessa identica email del genitore in quanto ciò permetterà di “scaricare” i libri su uno stesso tablet.

• In caso di acquisto di libri usati ci si deve accertare che il codice univoco del libro non sia stato già utilizzato dal precedente proprietario. Questo perché altrimenti non sarà possibile installare il libro digitale sul tablet visto che l’account/email della registrazione non sarà lo stesso del genitore del nuovo proprietario.

• Una volta effettuate tutte le registrazioni sui vari siti degli editori, ed attivate le copie digitali del libro sempre sui siti delle case editrici, sarà possibile inizializzare il tablet utilizzando sempre la stessa email del genitore/tutore.

• Le app da “scaricare” sul tablet tramite il “playstore” sono indicate sul sito delle case editrici. A titolo di esempio sono: Booktab, My_bSmart, Oxford_Books, Raffaello_Player, ScuolaBook.

• Solo una volta installate tutte le app sul tablet, ed utilizzando le credenziali delle registrazioni utilizzate sui siti delle case editrici, sarà possibile effettuare il “download” dei libri digitali. A questo punto sarà possibile inserire un secondo account/email sul tablet. L’account/email dato dalla scuola ai vostri figli.

Per ogni richiesta di chiarimento si prega di utilizzare l’email di  assistenzateamgsuite@icalbanocecchina.edu.it  , specificando il nome dell’alunno, classe e la problematica riscontrata.

In ogni caso, i primi giorni di scuola, i docenti Valdiserri e Torregiani saranno disponibili in classe, durante le rispettive ore di lezione, per rispondere a eventuali domande degli alunni.

ll Dirigente Scolastico

sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.lg. 39/93)