Logo servizio
261

Circolare n° 261 - Sciopero 06 maggio. Comunicazione alle Famiglie

29/04/2024

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 29 aprile 2024

Circ. n. 261                                                      

Albano Laziale 29 Aprile 2024

 

Alle famiglie

Albo e sito WEB

 

 

OGGETTO:  Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azione di sciopero breve a partire dal 6 maggio 2024 nella scuola primaria.

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10

 

 

Si comunica che, SGB – Sindacato Generale di Base e CUB – Scuola Università e Ricerca, con adesione dell’ADL Cobas, hanno proclamato lo sciopero del personale docente, a tempo determinato e indeterminato, in Italia e all’estero, per il 6 maggio 2024, articolato come segue:

SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria):

  • “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2024;
  • sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove di cui al punto precedente, nella sola scuola primaria, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2024 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica”.

 

Poiché, le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell'articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, così come individuati dalla normativa citata, codesti Uffici, ai sensi dell'articolo 2, comma 6, della legge suindicata, sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori.

Le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc.) in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. Per lo stesso motivo la presente nota verrà pubblicata tra le news del Sito Web di questo Ministero.

Si ricorda, inoltre che, ai sensi dell’articolo 5, le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.

 

 

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

 

- sciopero per tutto il personale docente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per la scuola Primaria relativamente alle attività funzionali per le prove Invalsi di giovedì 06 Maggio 2024.

 

  1. MOTIVAZIONI

 

le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalle proclamazioni pubblicate agli indirizzi:

 

https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=322&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego;

 

  1. RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

 

per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 16,

 

https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2022-2024-provvisorio.html);

 

 

  1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, da questa istituzione educativa saranno comunque garantiti agli alunni i seguenti servizi:

 

vigilanza sui minori anche durante il servizio mensa;

 

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

 

Il Dirigente Scolastico   

Donatella Savastano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.lg. 39/93)

Documenti