Logo servizio

Circolare n° 184 - Libri di testo

05/03/2024

del martedì, 05 marzo 2024

Circ. n. 184                                                       Albano Laziale 5 Marzo 2024

Alle famiglie

Sito WEB

Facendo seguito alla nota MI prot. 6740 del 15/02/2024, si ricorda che le proposte dei libri di testo dovranno essere deliberate dall’interclasse (scuola primaria) e dal Consiglio di classe (scuola secondaria), esteso alla componente genitori. Si rammenta che – salvo casi eccezionali che dovranno essere debitamente motivati e documentati o documentabili (ad esempio, libri non più in commercio)

– le nuove adozioni potranno essere previste solo per le classi prime e quarte della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria. In tutti i casi, per le nuove adozioni, ai sensi del D.M. 781/2013, il Collegio dei docenti dovrà adottare obbligatoriamente libri nelle versioni digitali o miste.

I Consigli di Classe della Scuola Secondaria di primo grado dovranno rispettare il tetto di spesa di cui al combinato disposto del D.M. 43/2012 e D.M. 781/2013, ai quali si rinvia. Si riportano, a titolo esemplificativo, i tetti di spesa previsti nel caso di libri in adozione tutti in versione mista:

Scuola secondaria di I grado - Tetti di spesa nel caso di libri tutti in versione mista

- classe prima € 264,60

- classe seconda € 105,30

- classe terza € 118,80

Come è noto, l’adozione dei libri di testo, ai sensi degli artt. 151 e 188 del D. lgs. 297/1994 e ss.mm.ii., è competenza del Collegio dei Docenti, sentiti i Consigli di Classe o interclasse; tuttavia, il Dirigente Scolastico non potrà rendere esecutiva la delibera qualora i tetti di spesa non venissero rispettati.

Sarà cura di ciascun Consiglio di Classe verificare l’esattezza dei dati relativi a codici ISBN, autori, titoli, case editrici, anno di pubblicazione/edizione e prezzo aggiornato di tutti i libri (confermati e/o modificati) e di far pervenire –  tramite i coordinatori - all’indirizzo RMIC8AY002@istruzione.it entro il 15 Maggio 2024 il File completo in ogni sua parte per tutti i libri con la firma almeno dei coordinatori della classe di riferimento (classi prime o classi seconde o classi terze) e le relazioni obbligatorie per le nuove adozioni

Donatella Savastano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.lg. 39/93)