Logo servizio
141

Circolare n° 141 - Valutazione Stress lavoro correlato – costituzione Gruppo di Valutazione

06/02/2024

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 06 febbraio 2024

Circ. 141                                                                 Albano Laziale 06 Febbraio 2024

                                                                  Al personale

Al DSGA

Sito Web

                 A tutti i lavoratori

                              

 

 

Oggetto: Valutazione Stress lavoro correlato – costituzione Gruppo di Valutazione

 

 

Per stress lavoro correlato si intende la condizione fisiologica di malessere che nasce da condizioni lavorative non in linea con un equilibrato svolgimento psico-fisico dell’attività lavorativa.

Lo stress non è una malattia, ma una condizione di adattamento fisiologico che, se prolungata nel tempo, può determinare alterazioni al benessere psicofisico del lavoratore, anche con danni rilevanti alla salute.

In maggiore dettaglio, lo stress lavoro correlato viene inteso, in ambito medico, come quel disequilibrio generato tra la domanda percepita, la conoscenza delle proprie capacità ed il risultato ottenuto che, se non in linea con le aspettative, genera un disequilibrio e, quindi, una condizione di stress.

L’individuo può ben adattarsi ad affrontare un’esposizione alla pressione di fattori stressogeni a breve termine, cosa che può anche essere considerata positiva, ma ha una maggiore difficoltà a sostenere un’esposizione prolungata ad una intensa pressione. 

 

Lo stress da lavoro non è quindi una debolezza individuale ma può essere causato da fattori diversi, come ad esempio l’ambiente di lavoro, il contenuto del lavoro e la sua organizzazione che, sommati a motivi esterni all’ambiente di lavoro potrebbero portare a cambiamenti nel comportamento e ad una riduzione dell’efficienza nel lavoro.

Tutto il personale della scuola rientra nella categoria delle cosiddette “helping profession” professioni d’aiuto) ed è quindi esposto ai rischi di natura psicosociale (Disagio Mentale Professionale = DMP). Lo stress è il secondo problema di salute legato all’attività lavorativa più frequentemente riferito. Molte indagini condotte in questo settore evidenziano che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuto allo stress.

 

Dal punto di vista lavorativo, una condizione di stress può essere generata da molti fattori tra cui:

  • il contenuto del lavoro o della mansione da svolgere,
  • la carenza di comunicazione,
  • la carenza di informazione,
  • l’inadeguatezza alla mansione svolta,
  • le inadeguatezze gestionali.

 

Lo stress lavoro correlato rientra, secondo l’art.28 del D.lgs. 81/08, all’interno di quei fattori che devono essere monitorati all’interno dell’attività lavorativa, al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e la cui valutazione va inserita nel Documento di Valutazione dei Rischi.

 

La valutazione del rischio da stress lavoro correlato consiste nell’individuare indicatori, facilmente e chiaramente misurabili, delle manifestazioni di stress, in relazione alle condizioni di lavoro con l’obiettivo di identificare correttamente i fattori di rischio stress lavoro correlato presenti nell’attività lavorativa in modo tale da attuare la pianificazione e la realizzazione di misure correttive volte alla riduzione o meglio all’eliminazione degli eventuali fattori di rischio.

 

La valutazione, da effettuarsi con la metodologia specifica per le scuole predisposta dal SIRVESS, (Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole), prevede preliminarmente un esame di alcuni dati aziendali (indici infortunistici e di malattia, procedimenti e sanzioni disciplinari, ricambio del personale, assenteismo, tensioni emotive e sociali tra i lavoratori, lamentele dai lavoratori ecc.) definiti “eventi sentinella” ed identificati come indicatori oggettivi di eventuali situazioni di stress.

 

A questo primo step valutativo deve seguire una valutazione dei fattori riferiti all’ambiente, contenuto e contesto del lavoro, per identificare, nella maniera più oggettiva possibile, gli eventuali fattori di rischio ed i lavoratori esposti, al fine di intervenire sui fattori stressogeni con l’adozione di specifiche misure di prevenzione.

 

Al fine di procedere alla valutazione, in adempimento della metodologia proposta, viene costituito un Gruppo di Valutazione dello stress lavoro correlato, con il compito di gestire il processo valutativo, composto da:

  • Vicario del Dirigente Scolastico,
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza,
  • Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione
  • Coordinatori di plesso,
  • Uno o più lavoratori in rappresentanza di ciascun profilo professionale operante nell’Istituto (se non presenti ad altro titolo).

 

Il Gruppo di Gestione individua preliminarmente le aree omogenee cui riferire il processo valutativo che, per l’Istituto, possono essere riferite a:

  • Area omogenea Docenti
  • Area omogenea Collaboratori Scolastici.
  • Area omogenea Assistenti Amministrativi
  • Area omogenea Assistenti Tecnici

 

Al fine di proseguire nella valutazione per ogni singola area omogenea, si rende però necessaria l’individuazione dei lavoratori che, in un gruppo di lavoro e per ogni singola area omogenea, parteciperanno al processo valutativo con la compilazione di una semplice check list appositamente predisposta dal SIRVESS, riguardante:

  • l’ambiente di lavoro, relativamente a microclima, rumore ed altri parametri di confort ambientale.
  • il contesto di lavoro, come gli orari, la pressione emotiva e psicologica, la natura dell’organizzazione e la sua cultura interna, le possibilità di partecipazione, etc.
  • il contenuto del lavoro, come la natura del compito, della mansione, la complessità, il contenuto stesso del lavoro e le competenze necessarie per svolgerlo.

 

Vista l’importanza della partecipazione diretta dei lavoratori alla rilevazione dei fattori di stress eventualmente presenti nell’Istituto, a tutela della loro salute e nell’obiettivo di un più generale miglioramento dell’attività lavorativa nei suoi aspetti ambientali, organizzativi e relazionali, si chiede a tutti i lavoratori di dare la loro adesione volontaria ai gruppi di lavoro.

 

Si chiede pertanto al personale interessato a partecipare al processo valutativo, di far pervenire alla segreteria dell’Istituto la loro adesione entro e non oltre il 13/02/24

 

 

Il Dirigente Scolastico   

Donatella Savastano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.lg. 39/93)

 

Documenti