Logo servizio
81

Circolare n° 81 - Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA – Informativa

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 21 novembre 2023

Circ. n. 81                                                 Albano Laziale 21 Novembre 2023

 

Ai Docenti

Alle Famiglie

Al Personale ATA

Alla DSGA

Sito WEB

Oggetto: Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA – Informativa

 

 Si informa che nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, è stato ultimato la creazione delle nuove caselle di posta elettronica destinate al personale Docente e ATA.

Le nuove caselle sono del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e sono state modificate nell'estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo "@".

E’ opportuno fornire le seguenti informazioni:

  • il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail;
  • il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, ha ricevuto via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
  • nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
    • nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password;
    • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw;
    • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
  • il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, a patire dai primi di dicembre 2023;
  • il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
  • nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
    • nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password;
    • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
    • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.

Ringraziamo per la preziosa collaborazione.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico   

Donatella Savastano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.lg. 39/93)

Documenti