Logo servizio

Circolare n°68 - Adesione a “Libriamoci."

del giovedì, 09 novembre 2023

Circ. n. 68                                                 Albano Laziale 09 Novembre 2023

Alle Famiglie

Al Personale ATA

Alla DSGA

Sito WEB

Oggetto: Adesione a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole X edizione”

Anche per questo anno scolastico La scuola Primaria e Secondaria di primo Grado aderiscono a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole X edizione” promosse dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito.

Nella settimana compresa tra il 13 ed il 18 novembre le classi potranno aderire alle iniziative organizzate dai diversi ordini di scuola. Il tema istituzionale per questo anno è “Se leggi ti lib(e)ri”: il lettore è libero perché il suo pensiero è ampio, critico perché allenato al dubbio, difficile da dominare perché desideroso di conoscere.

Nella scuola primaria si svolgeranno letture per classi parallele.

Nella scuola Secondaria si svolgerà l’attività “Libe(e)ri in biblioteca” e nel corso della settimana i docenti di lettere creeranno momenti di lettura ad alta voce in classe ed in biblioteca; in particolare per le classi Terze è stato scelto il tema “Lib(e)ri di conoscere: gli studenti guidati dai loro docenti si dedicheranno alla lettura dei quotidiani e periodici cartacei ed on line, per gli alunni delle classi Prime e Seconde i temi saranno invece “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare”. Nella giornata di lunedì 13 novembre alcune classi avranno l’opportunità di partecipare ad incontri di lettura con lettori volontari esterni dell’APS TuedIo nell’aula polifunzionale secondo il seguente orario:

08.00 2B Aiello

09.00 2C Ruggiero

10.00 1D Belfatto-Cascione

11.00 1B Vinciotti

12.00 2E Belfatto

13.00 1A Felleca

Buona lettura ad alta voce a tutti!

Donatella Savastano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.lg. 39/93)