Circ. 60 Albano Laziale 03 Novembre 2023
Ai Docenti
Alle Famiglie
Al Personale ATA
Al DSGA
Sito Web
Oggetto: Pagamenti Paga In Rete
Per accedere al servizio Pago In Rete cliccare sul link ACCEDI, posizionato in alto a destra nella pagina di benvenuto www.istruzione.it/pagoinrete.
L’accesso al servizio Pago In Rete è consentito agli utenti tramite l’identità digitale SPID, tramite la CIE, tramite l’identità digitale rilasciata da un altro paese europeo (eIDAS).
Come fare l’accesso con le credenziali SPID
Se l’utente ha un’identità digitale SPID rilasciata da un gestore, per accedere al servizio Pago In Rete attiva il pulsante “Entra con SPID” e seleziona il gestore che gli ha rilasciato l’identità digitale dal menù a tendina
poi nella pagina prospettata del gestore che ha selezionato, inserisce le credenziali SPID (utenza e password) e clicca su pulsante “ENTRA CON SPID”.
Home Page “Pago In Rete Scuola”
Effettuato l’accesso al servizio Pago In Rete, il sistema prospetta la pagina descrittiva del servizio dedicato agli utenti e pone la scelta se fruire del servizio di visualizzazione dei pagamenti scolastici o dei pagamenti a favore del MI e MUR.
Per visualizzare e pagare tramite il servizio i contributi richiesti dalle scuole per i servizi erogati agli alunni, l’utente deve cliccare sul pulsante “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE” oppure attivare il link omonimo.
Il sistema indirizza l’utente alla seguente home page riservata ai pagamenti delle tasse e dei contributi scolastici.
Versamenti volontari
La sezione Versamenti Volontari consente di visualizzare tutti i versamenti volontari eseguibili tramite il servizio per le scuole e provvedere al versamento telematico con il sistema pagoPA, compilando per il pagamento i dati del soggetto versante (es. alunno).
Si accede alla pagina “Versamenti volontari” dal link in alto della home page.
Per eseguire un versamento volontario l’utente deve:
-
-
- ricercare la scuola di interesse
- visualizzare le contribuzioni che la scuola ha reso eseguibili
- ricercare e selezionare la causale del contributo che vuole versare
- procedere con il pagamento
-
Il sistema Pago In Rete prevede due modalità di ricerca della scuola: la ricerca sul territorio o la ricerca puntuale per codice meccanografico.
1.Se l’utente non conosce il codice meccanografico della scuola da ricercare allora effettua prima la ricerca della scuola in base alla sua ubicazione sul territorio.
Selezionando da un elenco a discesa prima la regione, poi la provincia e infine il comune. Se conosce la denominazione (anche parziale) della scuola, la può inserire per restringere la ricerca tra le scuole presenti nel comune.
Nella maschera seguente raffigurata per esempio la ricerca e selezione di una scuola del comune di SENIGALLIA.
- Ricerca per codice
2.Se l’utente conosce il codice meccanografico della scuola per la quale vuole fare il versamento in forma volontaria, può inserire direttamente nella sezione di destra il codice meccanografico, che per la nostra scuola è il seguente: RMIC8AY002.
Le informazioni prospettate sono state configurate dalla scuola e riportano in dettaglio:
-
- l’anno scolastico: l’anno scolastico di riferimento del contributo
- la causale per il versamento volontario
- il beneficiario del versamento (la scuola stessa o l’Agenzia delle Entrate)
- la data di scadenza, ossia la data fino a quando il versamento sarà visibile e pagabile
- l’importo: importo richiesto/proposto dalla scuola per il versamento
Nel campo “Filtra per causale” l’utente può inserire il testo della casuale da ricercare.
Il sistema, prima di procedere con la transazione, richiede di alcune informazioni necessarie per effettuare il versamento. È sempre richiesto di fornire i dati del pagatore per il quale si esegue il versamento (nome, cognome, e codice fiscale). L’utente può compilare il campo note facoltativamente, per fornire indicazioni sul pagamento alla segreteria scolastica
Al termine della transazione con esito positivo del pagamento l’utente potrà visualizzare l’avviso nella pagina “Visualizza pagamenti” impostando come filtro lo stato in “Pagato” e potrà visualizzare la Ricevuta telematica e scaricare l’Attestato di pagamento.
Il Dirigente Scolastico
Donatella Savastano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.lg. 39/93)
da Segreteria
del lunedì, 06 novembre 2023