Circ. n. 46 Albano Laziale 17 Ottobre 2023
Ai Docenti
Alle Famiglie
Al Personale ATA
Alla DSGA
Albo e sito WEB
Oggetto: Indizione elezioni componente genitori nei consigli di classe A.S. 2023/2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Testo Unico n. 297/94, art. 5, concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
VISTA la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;
VISTA la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;
VISTA la Nota Ministeriale DGOSV prot. n. 29795 del 11 Settembre 2023 con la quale si forniscono indicazioni sull’elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2023/2024;
VISTO il Piano delle Attività per l’Anno Scolastico 2023-24;
DECRETA
A norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 l’indizione delle seguenti elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse e di Classe e dei rappresentanti dei genitori e precisamente:
1.Consiglio di Intersezione Scuola dell’Infanzia n. 1 rappresentante dei genitori per ciascuna sezione;
2.Consiglio di Interclasse Scuola Primaria n. 1 rappresentante dei genitori per ciascuna classe;
3.Consiglio di Classe scuola Secondaria di I Grado n. 4 rappresentanti dei genitori per ciascuna classe;
Per l’anno scolastico 2023/2024 e nelle seguenti giornate, orari e luoghi come appresso indicato:
24 Ottobre 2023 Ore 16.30 – 19.00 |
Plesso Via Romania Scuola Primaria |
25 Ottobre 2023 Ore 16.30 – 19.00 |
Plesso Via Romania Scuola Infanzia |
25 Ottobre 2023 Ore 16.30 – 19.00 |
Plesso Via Portogallo Scuola Infanzia |
26 Ottobre 2023 Ore 16.30 – 19.00 |
Plesso P.zza XXV Aprile Scuola Secondaria |
ASSEMBLEA DEI GENITORI
A tal riguardo si specifica che l’assemblea, per ciascuno degli ordini di scuola, si svolgerà nel giorno stesso delle elezioni, per ogni segmento, nei plessi di svolgimento delle elezioni, dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
I docenti delle classi avranno cura di ricordarlo agli alunni la mattina del giorno delle elezioni.
Si ricorda che l’assemblea ha lo scopo esclusivamente di spiegare ai genitori le modalità delle votazioni, nonché di raccogliere i nominativi dei genitori che andranno a costituire il seggio stesso e che svolgeranno le operazioni di scrutinio e verbalizzazione del voto. Non saranno fornite informazioni sull’andamento scolastico dei figli.
I docenti coordinatori e/o prevalenti raccoglieranno i nominati dei genitori disponibili a far parte del seggio elettorale, ricordando loro che è compito degli stessi stilare il verbale finale e consegnare lo stesso, alla fine delle operazioni, alla commissione elettorale o, in caso non fosse presente, al responsabile di plesso e per il suo tramite all’Ufficio di Segreteria. I docenti coordinatori e/o prevalenti comunicheranno ai seggi che si andranno a costituire, tempestivamente, i nominativi dei genitori candidati. Si raccomanda di indicare la classe e la sezione di riferimento, oltre al segmento di appartenenza per ciascuna candidatura.
INIZIO DELL’ASSEMBLEA DI CLASSE E SEZIONE (1 ORA) ALLE ORE 16.30
Il Presidente illustrerà le modalità della votazione e parlerà dei compiti dei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe e delle loro finalità, composizione e durata. Una parte del tempo a disposizione potrà essere riservata alla discussione tra i genitori. Al termine dell’assemblea seguirà:
− costituzione del seggio elettorale composto da n. 3 genitori di cui 1 presidente; − inizio delle operazioni di voto.
COSTITUZIONE DEL SEGGIO
Le assemblee designano 3 scrutatori, di cui uno con funzioni di Presidente ed uno con funzione di segretario.
È consentito, costituire un seggio unico per più sezioni/ classi, in caso di esigua partecipazione e, di conseguenza, difficoltà ad individuare i componenti del seggio elettorale; in questo caso gli elenchi degli elettori saranno unificati e riunite le urne elettorali (una, comunque, per ciascuna classe o sezione). Prima di iniziare la votazione, le schede debbono essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore.
I seggi saranno così costituiti nei luoghi e nei giorni indicati e per gli ordini stabiliti. Qualora risultasse impossibile la costituzione di un seggio per classe/sezione, La commissione elettorale, o in assenza i responsabili di plesso, presenti durante le operazioni di voto, provvederanno a costituire un seggio unico, composto secondo le modalità previste e cureranno il trasferimento dell’elenco degli elettori al seggio unico individuato e aperto.
Il seggio rimarrà aperto, per le operazioni di voto, fino alle ore 19:00.
Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procedono allo spoglio ed alla successiva proclamazione degli eletti.
Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.
I verbali saranno riconsegnati alla segreteria dai responsabili di plesso.
TURNI PER LE VOTAZIONI
Di seguito si riassumono le modalità delle operazioni di voto
MODALITÀ DI VOTAZIONE
Per l’espressione del voto, gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento, in mancanza di documento è consentito il loro riconoscimento da parte dei componenti del seggio. Gli elenchi dei genitori sono esposti nei locali adibiti alle operazioni di voto. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore. Non è ammesso l’esercizio del voto per delega. Tutti hanno diritto al voto e, nello stesso tempo, sono candidati. Ogni elettore potrà esprimere un voto di preferenza per la Scuola dell’Infanzia e Primaria; due preferenze per la Scuola Secondaria di primo grado, indicando sulla scheda il nome del/dei candidato/i. Ciascun elettore potrà votare UNA SOLA VOLTA qualunque sia il numero dei figli iscritti alla stessa classe, mentre voterà tante volte, anche in seggi diversi, quante sono le classi nelle quali figurano iscritti i propri figli. Possono esprimere il voto entrambi i genitori di ciascun alunno.
OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Alle ore 19.00 hanno inizio le operazioni di scrutinio. Di tali operazioni viene redatto processo verbale in duplice copia, sottoscritto in ogni foglio dal Presidente di seggio e dagli scrutatori. In ciascuna sezione / classe della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria sarà eletto Rappresentante il genitore che avrà ricevuto più voti; in ciascuna classe della Scuola Secondaria di I grado saranno eletti rappresentanti i quattro genitori che avranno ricevuto più voti. Nell’ipotesi in cui due o più genitori avranno ricevuto lo stesso numero di voti si provvederà, ai fini della proclamazione, per sorteggio. In caso di rinuncia, subentrano i genitori che seguono per numero di voti. Al termine delle operazioni, tutto il materiale deve essere consegnato ai responsabili di plesso che saranno in servizio, che provvederanno a depositarlo presso gli Uffici di Segreteria.
SI RICORDA CHE NON È CONSENTITO PORTARE BAMBINI, ANCHE SE ALUNNI, DURANTE LE OPERAZIONI DI VOTO, IN QUANTO I COLLABORATORI SCOLASTICI NON SONO TENUTI ALLA VIGILANZA.
A tal proposito si richiama la direttiva sulla vigilanza pubblicata in Amministrazione Trasparente che specifica quanto segue “La scuola non risponde della vigilanza sui minori durante le riunioni che sono riservate esclusivamente ai genitori o ai componenti degli Organi Collegiali. […] Pertanto, ogni responsabilità per fatti che potessero accadere al minore che eventualmente fosse presente nei locali scolastici durante le suddette riunioni ricade direttamente sul genitore stesso. […]nessun minore può entrare a scuola o essere lasciato in custodia del personale collaboratore scolastico, in cortile o nei locali scolastici (Dlgs 81/08, Dlgs 106/2009, e correlati).”
LE VOTAZIONI AVVERRANNO DALLE ORE 17.30 ALLE 19.00 secondo lo scaglionamento per ordine di scuola, come indicato in premessa.
AL TERMINE DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
La commissione elettorale, o in assenza i responsabili di plesso, al termine delle operazioni di scrutinio, dovranno riconsegnare in segreteria ubicata al plesso Centrale:
- n.1 verbale delle operazioni di voto compilato e firmato da tutti i membri, schede votate e non (distinte in bianche, nulle e valide); i verbali saranno uno per classe anche in caso di seggio accorpato;
- Elenco dei genitori (firmato dai genitori);
- Tabella di scrutinio con le preferenze.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE
Le assemblee dei genitori si svolgeranno nelle aule di appartenenza delle classi. Per la scuola dell’Infanzia verranno indicate le aule con apposite etichette. I docenti delle sezioni / classi / i coordinatori delle classi presiederanno l’assemblea alla quale parteciperanno anche gli altri docenti contitolari.
Le assemblee avranno luogo dalle ore 16,300 alle 17,30 per discutere dei seguenti punti all’O.d.g.:
- Finalità e compiti del Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe
- Modalità di costituzione del seggio e votazione
- Illustrazione del P.T.O.F
I genitori degli alunni, dopo l’assemblea con i docenti si recheranno al seggio precedentemente indicato.
COMUNICAZIONI AI GENITORI
In caso di più persone che, contemporaneamente si recano al seggio per il voto, queste attenderanno a distanza senza avvicinarsi;
- Il seggio sarà predisposto affinché sia garantito il distanziamento tra i componenti del seggio e tra questi ultimi e l’elettore;
- Le porte di accesso degli ambienti dedicati al voto dovranno essere sempre aperte, così come le finestre.
- Al momento dell’accesso nei locali, è consigliabile ma non obbligatorio che l’elettore proceda all’igienizzazione delle mani con gel a disposizione in prossimità della porta;
- Completate le operazioni di voto, l’elettore dovrà lasciare il seggio;
- L’elettore potrà portare con sé una penna non cancellabile e nera per l’espressione del voto;
- Accede nei locali predisposti al voto una persona alla volta per seggio.
PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI DEL SEGGIO
Quanto agli scrutatori devono:
• non intrattenersi con nessuno degli elettori, amici o conoscenti.
Il DSGA organizzerà periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici. Si assicurerà che siano disponibili i prodotti igienizzanti da disporre negli spazi comuni, all'entrata nell'edificio, all’uscita e nei locali delle operazioni di voto per permettere l'igiene frequente delle mani.
Assicurerà una pulizia approfondita dei locali dove si svolgono le operazioni di voto, ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente utilizzato dagli elettori.
Tali operazioni devono essere previste anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento
PRINCIPALI COMPITI E FUNZIONI DEI CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE
Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli alunni.
Consiglio di intersezione Scuola dell’infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di interclasse Scuola primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Composizione Consiglio di classe Scuola secondaria di 1° grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori per ciascuna classe presiede il dirigente scolastico o il docente coordinatore da lui delegato.
Il Dirigente Scolastico
Donatella Savastano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.lg. 39/93)
da Segreteria
del martedì, 17 ottobre 2023