Albano Laziale, 05/02/2026
Al Sito dell’istituto
A tutti i docenti dell’Istituto
A tutti i genitori dell’Istituto
Oggetto: 292 – GENITORI – progetto Libriamoci 2025-2026.
Anche per quest’anno scolastico il nostro istituto aderisce al progetto Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole - XII edizione organizzate dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) e promosse dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito.
Nella settimana compresa tra il 16 ed il 20 febbraio le classi potranno aderire alle iniziative organizzate dai diversi ordini di scuola. Il tema istituzionale per questo anno è Ogni libro è una creatura viva, celebrando il valore della lettura come strumento di relazione e di armonia.
Le attività si svolgono nell'ambito del più ampio progetto d'Istituto Libri...AMO 8 ed in collaborazione con il Patto per la lettura del Comune di Albano Laziale. Le attività in programma sono le seguenti:
Scuola dell'Infanzia di via Portogallo
Leggiamo, sogniamo con i libri.
Le quattro sezioni della scuola di via Portogallo svolgeranno attività di lettura ad alta voce il giorno 18 febbraio 2026.
La lettura verrà fatta da un ex alunna dell’istituto Alesi Sara. Il libro scelto è molto spiritoso, vogliamo che i bambini vivano il momento della lettura in maniera divertente. Il titolo è: La storia del leone che non sapeva scrivere.
Seguirà una canzone a tema: la Giraffa Sofia
Ci sarà, poi, un momento di condivisione dove tutti i bambini delle quattro sezioni canteranno tutti insieme la stessa canzone.
Scuola Primaria
Piccoli lettori, creature in cammino per il modo.
Le classi della Scuola Primaria svolgeranno attività di lettura ad alta voce per classi parallele, seguite da conversazioni guidata.
Le letture scelte avranno come argomento principale gli usi e le tradizioni dei diversi continenti, per sensibilizzare i piccoli lettori a rispettare la natura e gli altri, per costruire un futuro migliore.
Scuola Secondaria di I grado
Metamorfosi: tra scienza, mito e poesia
Gli alunni più grandi delle classi Terze stanno lavorando sul tema del gioco e del videogioco, della conoscenza del sé e della relazione con gli altri. Abbiamo quindi deciso di approfondire la dipendenza da videogioco.
I docenti di lettere e scienze classi Terze del nostro Istituto stanno leggendo ad alta voce il volume "Gaming patologico. Quando il gioco diventa pericoloso" di Emanuela Atzori, Dori Montanaro, Marinica Montanaro, Ilario Ritacco, casa editrice L'Asino d'oro; il 20 febbraio gli studenti potranno incontrare gli scrittori del libro e parlare insieme di questo tema.
Le classi Seconde e Prime invece incontreranno i nostri lettori volontari Marina Checchi dell'APS TuedIo (sempre tramite il Patto per la lettura), la nostra ex maestra Marisa Quaglia ed il nostro ex alunno Matteo di Dato: con loro gli studenti passando dal genere più semplice del racconto, al romanzo, sino alla poesia affronteranno i temi dell'incontro con l'altro e del rispetto dell'ambiente.
Calendario degli incontri
Letture ad alta voce con Marina Checchi, Marisa Quaglia, Matteo Di Dato e incontro sul gaming patologico.
Lunedì 16 febbraio letture con Marina Checchi
- 09.00-10.00 2D Antonelli
- 10.00-11.00 1C Ruggiero
- 11.00-12.00 3A Felleca
- 12.00-13.00 2B Vinciotti
Lunedì 16 febbraio letture con Marisa Quaglia
- 09.00-10.00 1A Felleca
- 10.00-11.00 3B Vinciotti
- 11.00-12.00 1B Aiello
Giovedì 19 febbraio letture poetiche con Matteo Di Dato
- 09.00-10.00 2A Belfatto
- 10.00-11.00 2B Vinciotti
- 11.00-12.00 2C Aiello
Venerdì 20 febbraio ore 11.00-13.00 in sala video le classi Terze incontrano Emanuela Atzori, Dori Montanaro, Marinica Montanaro, Ilario Ritacco autori del libro Gaming patologico, quando il gioco diventa pericoloso.
da Segreteria
del giovedì, 05 febbraio 2026